Magazzino

Esperienza e innovazione

I nostri magazzini sono stati pensati e realizzati ad hoc per ospitare formaggi di tipo grana, tra cui Parmigiano Reggiano DOP e Grana Padano DOP. Per garantire la massima qualità dei risultati, è necessario curare meticolosamente ogni singolo stadio del processo di stagionatura. Per questo, entrambi i nostri stabilimenti sono affidati a un personale esperto e altamente qualificato.

Le forme in giacenza vengono suddivise a seconda della tipologia, del mese e dell’anno di produzione. Successivamente, vengono collocate su apposite scalere e lasciate a stagionare a seconda delle esigenze dei nostri clienti. La temperatura dei magazzini è mantenuta costante in un range tra i 12 e i 18 gradi, mentre l’umidità è sempre compresa tra il 75% e l’85%. Ciò è possibile grazie al continuo monitoraggio, anche a distanza, degli ambienti di stock, tramite macchinari tecnologicamente all’avanguardia. Utilizziamo telecamere da remoto per sottoporre a costante supervisione entrambi gli stabilimenti. Nelle ore notturne, ci avvaliamo della presenza fisica di guardie di sicurezza.

Stagionatura del Parmigiano Reggiano

Il periodo minimo di stagionatura richiesto per il Parmigiano Reggiano è di 12 mesi. Trascorso questo spazio di tempo, gli operatori del Consorzio effettuano l’espertizzazione al fine di verificare l’idoneità qualitativa alla marchiatura.

I formaggi che rispettano i criteri stabiliti ottengono la certificazione DOP e continuano il loro processo di stagionatura per diverso tempo, a seconda delle disposizioni del cliente. Le fasce di riferimento principali sono: oltre 12 mesi, oltre 24 mesi e oltre 30 mesi.

Stagionatura del Grana Padano

La stagionatura del Grana Padano può variare da 9 a oltre 20 mesi. Anche in questo caso, trascorsi i primi 9 mesi, le forme vengono esaminate da professionisti competenti del Consorzio che effettuano l’espertizzazione.

I formaggi che soddisfano i requisiti definiti dal Disciplinare di produzione ottengono la certificazione DOP. In seguito, continuano a riposare in scalera a seconda delle esigenze del cliente.

Contatti

Siamo a tua disposizione: telefona, invia un’e-mail o vieni a trovarci in una delle nostre sedi.

Sede di Parma

0521 481513
0521 487559
parma@magtor.it
Strada Nuova di Coloreto 17/a, 43123 Parma (PR)

Sede di Fiorenzuola d'Arda

0523 241393
0523 241394
fiorenzuola@magtor.it
Via G. Di Vittorio 23, 29017 Fiorenzuola d'Arda (PC)

Inviaci un messaggio